Avviso pubblico per l'individuazione di operatori interessati all'eventuale organizzazione di Centri Estivi (3-14 anni)

Presentazione candidature entro il 05 giugno 2020

Il Centro Estivo è un servizio educativo, ludico, sportivo e culturale rivolto a bambini e ragazzi di età compresa tra 3 e 14 anni nel periodo estivo di chiusura delle scuole. In esso si deve raggiungere il giusto equilibrio tra esperienze ludiche, animazioni, laboratori espressivi, uscite sul territorio ed attività sportive, in modo tale che, pur non sottovalutando l'aspetto di servizio reso alle famiglie, l'accento sia posto sulla necessità di impiegare il tempo libero dei ragazzi in attività di progettazione, costruzione, esplorazione e ricerca, favorendo esperienze in campo culturale, motorio/sportivo, espressivo, ludico, ambientale nonché favorendo la socializzazione, la relazione e l’integrazione con altri bambini e ragazzi. Ogni Centro Estivo sarà caratterizzato da programmi ed attività attorno alle quali ruoterà l’organizzazione del Centro. Le tematiche potranno spaziare fra cultura, arte, fantasia, scienza, ambiente, natura, sport, etc.

Il Comune di Rufina ha stabilito la pubblicazione del presente avviso rivolto a soggetti interessati ad organizzare in sicurezza Centri Estivi non residenziali nel rispetto e con le modalità previste della sopra indicata normativa.


Il presente avviso si rivolge ai soggetti indicati nella suddetta normativa ed in particolare:

• agli Enti del terzo settore (per la definizione di Enti del terzo settore si rinvia all'art 4 del DLgs 117/2017)
• alle imprese e cooperative
• agli Enti pubblici e privati
• agli Enti religiosi
• alle Società Sportive
• alle Istituzioni Scolastiche

I soggetti organizzatori interessati potranno presentare la propria candidatura utilizzando la modulistica allegata (Allegato A) entro le ore 12,00 del  05 giugno 2020 scrivendo all'indirizzo di posta elettronica certificata: comune.rufina@postacert.toscana.it o alla mail: urp@comune.rufina.fi.it
L’Amministrazione Comunale inviterà i soggetti interessati che avranno risposto al presente avviso entro il termine sopra indicato il giorno10 giugno allo ore 18.00 presso il Palazzo Comunale. Le modalità di partecipazione saranno comunicate successivamente. La mancata partecipazione al predetto incontro comporterà l’impossibilità di presentare il progetto.

Ultimo aggiornamento: Ven, 29/05/2020 - 12:55