Referendum Costituzionale

20 e 21 Settembre 2020

Domenica 20 e lunedì 21 settembre si voterà per il cosiddetto "Referendum taglio parlamentari" ovvero la consultazione referendaria nel quale gli aventi diritto al voto saranno chiamati ad approvare o respingere la legge di revisione costituzionale votata dalle camere che prevede il taglio del 36,5% dei componenti di entrambi i rami del Parlamento: da 630 a 400 seggi alla Camera, da 315 a 200 seggi elettivi al Senato.

Si vota domenica 20 settembre dalle 7 alle 23 e lunedì 21 settembre dalle 7 alle 15

Il motivo per cui si vota: Il testo di legge che prevede la riduzione dei parlamentari è stato approvato da entrambi i rami del Parlamento italiano a maggioranza assoluta. Poiché la legge non è stata approvata maggioranza qualificata dei due terzi dei componenti di ciascuna camera, così come prevedono le regole per l’introduzione di modifiche costituzionali, un quinto dei senatori ha potuto richiedere il referendum confermativo per dare l’ultima parola al popolo italiano.

Per questa ragione gli elettori saranno chiamati al voto per confermare o respingere la modifica costituzionale.

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata "Speciale Referendum Costituzionale" del Ministero dell'Interno: https://dait.interno.gov.it/elezioni/speciale-referendum

CLICCA QUI PER ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO DEGLI UFFICI COMUNALI PER IL RILANCIO TESSERE ELETTORALI


Al fine di agevolare il rilascio delle tessere elettorali non consegnate o dei duplicati l'ufficio elettorale comunale osserverà gli orari di apertura indicati nell'allegato.

CLICCA QUI PER ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO UFFICIO ELETTORALE DI RUFINA PER ADEMPIMENTI PRESENTAZIONE CANDIDATURE ELEZIONI REGIONALI

Delibera circoscrizione FI 2

Voto domiciliare: Clicca qui per visualizzare le sedi per il rilascio di certificazione medica per gli elettori fisicamente impediti ad esercitare il voto, con relativa circolare esplicativa.

Nomina degli Scrutatori di Seggio Elettorale per le consultazioni del 20 e 21 settembre 2020:

Il giorno 27 del mese di agosto alle ore 17:00 la Commissione Elettorale Comunale procederà alla nomina degli scrutatori di seggio elettorale per le operazioni di voto delle consultazioni elettorali del 20 e 21 settembre p.v.; se interessati Vi invitiamo a compilare la manifestazione di interesse utilizzando la modulistica presente sul sito (clicca qui) nella sezione dedicata alle Elezioni di cui all'oggetto. Si ricorda che gli interessati devono essere iscritti nell'albo delle persone idonee allo svolgimento di tali mansioni depositato all'ufficio elettorale. Per le normative emergenza COVID 19 le persone interessate non potranno accedere alla Sala del Consiglio Comunale il giorno della nomina.

Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione:

Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l'ausilio dei servizi di cui all'articolo 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nelle predette dimore.

A tal fine dovranno far pervenire da martedì 11 agosto a lunedì 31 agosto 2020 al Sindaco del Comune di Rufina (FI), una dichiarazione o in carta libera o utilizzando il modello allegato (scarica qui il modulo) a corredata della prescritta certificazione medica rilasciata dalla competente Autorità Sanitaria Locale, anche in precedenza per altri scopi, purche' dalla documentazione esibita risulti l'mpossibilità o la capacità gravemente ridotta di deambulazione.

- Riferimenti dell'ufficio elettorale del Comune di Rufina:

Tel. 055 8396523/525/520  E-mail: ufficio.anagrafe@comune.rufina.fi.it - urp@comune.rufina.fi.it

Manifestazione di interesse alla nomina di scrutatore di seggio elettorale in occasione delle consultazioni del 20 e 21 Settembre 2020:

Ricordiamo che per le normative di contrasto al Covid-19, non sarà possibile presentarsi nella sala del Consiglio Comunale al momento della nomina degli scrutatori da parte della commissione elettorale comunale. Vi invitiamo pertanto, se interessati a compilare il modello allegato (scarica qui il modello) e a restituirlo nelle forme indicate nel modulo stesso.

Ultimo aggiornamento: Ven, 18/09/2020 - 12:16