Per un intervento di manutenzione programmata il sistema di intermediazione pagoPA non sarà disponibile il giorno martedì 28/03/2023 a partire dalle ore 21:00 fino alle ore 00:00 del 29/03/2023.

Ci scusiamo per il disagio.

 

Rilascio tessere elettorali

Rilascio tessere elettorali

Ufficio: Ufficio elettorale
Referente: Angela Cavaciocchi
Responsabile: Funzionario Responsabile dell'Area Umberto Cungi
Indirizzo: Palazzo comunale, via Piave n. 5 RUFINA (FI)
Tel: 055 8396520 - 523 - 570
Fax: 055 8397082
E-mail: urp@comune.rufina.fi.it - ufficio.anagrafe@comune.rufina.fi.it
Orario di apertura: dal lunedì al sabato: dalle ore 8,30 alle ore 13,00 il giovedì: dalle ore 8.30 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 18,00

Requisiti del richiedente

La tessera elettorale viene consegnata automaticamente ai:
- cittadini residenti che hanno raggiunto la maggiore età;
- cittadini che sono immigrati da un altro comune e hanno ottenuto la residenza.

I cittadini che hanno ottenuto la nuova residenza nel Comune di Rufina potranno votare solamente se cancellati dalle liste elettorali del comune di provenienza.
 

Iter procedura

Gli interessati sono invitati al ritiro della tessera tramite avviso postale, la tessera elettorale viene consegnata ai nuovi elettori presso l'Ufficio Urp.

Si ricorda a coloro che sono immigrati da un altro comune che, quando si recano a ritirare la tessera elettorale, devono consegnare all'Ufficio la tessera elettorale del comune di provenienza.
 

Informazioni

In caso di SMARRIMENTO - FURTO - DETERIORAMENTO il cittadino, in occasione delle consultazioni elettorali, può rivolgersi all'Ufficio elettorale per ottenere una nuova tessera elettorale.

In caso di  ESAURIMENTO DEGLI SPAZI il cittadino deve presentarsi con la tessera – i cui spazi sono esauriti – la quale sarà ritirata e ne verrà consegnata una nuova.

Per poter votare il cittadino italiano deve presentare al seggio la propria tessera elettorale, insieme a un documento di identità valido.
La tessera elettorale attesta la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del proprio comune di residenza.
Essa contiene i dati anagrafici del titolare, il luogo di residenza, il numero e sede della sezione alla quale l'elettore è assegnato, il collegio e la circoscrizione di appartenenza in ciascun tipo di elezione.
La tessera è valida per 18 elezioni.

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *